ALLINEAMENTO STRATEGICO E ROADMAPPING

Home / casi studio / ALLINEAMENTO STRATEGICO E ROADMAPPING
ALLINEAMENTO STRATEGICO E ROADMAPPING

Un’intensa giornata di lavoro per condividere la strategia e individuarne, con il contributo di tutti, opportunità e ostacoli.

Nell’aprile del 2011 TQ ha facilitato un workshop di confronto e allineamento nel contesto della riunione annuale dei Principal e Associate di Golder Associates, società multinazionale che offre servizi di consulenza e progettazione nel campo ambientale, del territorio e dell’energia, con più di 7.000 addetti in tutto il mondo e presente in Europa in 14 Paesi. Attraverso la metodologia MAPPS®, cinque consulenti e facilitatori TQ hanno aiutato più di cento tra Principal e Associate delle diverse Country nella condivisione della nuova rotta strategica che guiderà la società nei prossimi 5 anni e nell’individuazione dei principali strumenti organizzativi e action point.

Una rigorosa sequenza di esercizi individuali e di gruppo, a partire dal territorio rappresentante la nuova strategia europea, ha condotto l’intero gruppo a definire la roadmap per la sua implementazione.

Grazie alla flessibilità di MAPPS®, per l’intervento TQ ha disegnato, di concerto con la Direzione Europea del Gruppo, un territorio personalizzato e un set di icone che rispondesse alle specifiche esigenze del workshop e alle caratteristiche della Società.

Risultato della giornata di lavoro è stata la definizione di un unico percorso condiviso che rappresenta la strategia europea e il raggiungimento degli obiettivi prefissati, permettendo l’identificazione dei punti di forza e debolezza, delle opportunità e delle minacce nascoste nelle decisioni strategiche del Gruppo.