APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO

Home / casi studio / APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO

Ogni processo di change management è spesso accompagnato da sentimenti di incertezza, difficoltà della comunicazione e confusione dei ruoli, può trasformarsi però in una formidabile occasione di apprendimento organizzativo.

Attraverso una giornata di workshop condotto con la metodologia mapps® una società leader nei servizi finanziari ha voluto condividere la direzione e gli obiettivi che la nuova struttura deve perseguire.

Definire insieme il percorso del cambiamento è il modo più efficace per fare tesoro delle esperienze e punti di vista individuali e promuovere un’assunzione di responsabilità diffusa rispetto alle scelte organizzative.

La metodologia MAPPS® ha permesso ai partecipanti di muoversi dal piano individuale a quello organizzativo, prefigurando le nuove prospettive e facilitando l’individuazione delle sfide future non come momenti astratti, avulsi dal contesto, bensì come una road map immediatamente praticabile.

Un set di principi guida e di azioni concrete, un rinnovato coinvolgimento dei partecipanti e la costruzione di nuove relazioni di fiducia sono gli strumenti di cui si è dotata l’Organizzazione per affrontare le difficoltà del cambiamento, la necessità di abbandonare pratiche e procedure consolidate e i rischi implicati dall’affrontare uno scenario sconosciuto.